Dico di me

Maria, l’assicuratrice coi fiocchi

Maria, l'assicuratrice coi fiochi Posted On
Posted By Maria Millarte

Ciao, se sei qui vuol dire che sei curioso di sapere chi sono e, quindi, che stai leggendo questa mia presentazione per conoscermi meglio. Sono Maria e faccio l’assicuratrice – e non per modestia io aggiungo coi fiocchi – da trooooppo tempo, tanto che non me lo ricordo più. Diciamo che è un’amnesia indotta per non ricordare gli anni.

Ho lavorato sempre come subagente e consulente assicurativo per varie Compagnie di Assicurazioni, sempre le migliori sul mercato – mica poco, eh! – con qualche piccola esperienza nei centri di liquidazione sinistri che fino ad una quindicina di anni fa erano delle vere baraonde.

Nel corso della mia attività lavorativa sono cambiate molte cose nel mondo assicurativo, il settore è andato sempre più evolvendosi restando al passo con i tempi moderni: stringendo la vite in situazioni poco piacevoli ed allargandola per andare incontro ai clienti più meritevoli. Ti ricordo che le assicurazioni non sono onlus, quindi non ce n’è per nessuno se non per loro.

Nel mio lavoro quello che amo di più è il rapporto con i clienti che negli anni si è trasformato in amicizia ed affetto. Posso dire che con alcuni siamo cresciuti insieme, ci siamo pure sostenuti nei momenti di difficoltà; di altri, anche se non sono più miei clienti, ho sempre un buon ricordo. Spero che lo sia per entrambi.

Perché questo blog?

Da quando siamo in emergenza covid il lavoro si è un po’ snaturato, il contatto diretto è diminuito e siamo costretti a guardarci e parlarci attraverso un pannello in plexiglass con la mascherina che non ci fa capire un’H quando parliamo.

A volte sembra che abbiamo problemi di udito, tant’è che mi sembra di sentire mio marito che dice sempre che gli assicuratori fanno finta di non sentire da un orecchio! Il fatto è che io non faccio più caso all’età della mia clientela (come si dice ora, target!?) abbastanza in là con gli anni.

A volte si creano momenti esilaranti che mi fanno ricordare anche i tanti episodi che sono accaduti e avvengono tutt’ora in ufficio e così, con questo bagaglio sul groppone, ho pensato di raccontare la mia lunga esperienza professionale.

Un dietro le quinte, forse meglio dire un dietro la scrivania, un semplice diario di un’assicuratrice, ricordati sempre coi i fiocchi, che ti darà consigli e suggerimenti su questo oscuro mondo, mescolandoli con aneddoti e con simpatiche situazioni che mi sono capitate durante tutti questi anni.

Sarà il solito blog pesante pieno di parole incomprensibili ?

No, questo blog non sarà un mattone (dalle mie parti si dice chiancone) perché, anche se parlerò di un argomento pallosissimo, ti prometto che troverai notizie utili spiegate in modo semplice e non con un linguaggio assicuratese. Saremo come due amici che passano qualche minuto a raccontarsi belle storielle.

Se così non fosse, se mi dovessi far prendere la mano dalla mia modestia professionale, ti obbligo a farmelo notare e a riportarmi sulla retta via del “terra terra”.

Te lo lo assicuro io, anzi te assicura lei, l’assicuratrice coi fiocchi!

One thought on “Maria, l’assicuratrice coi fiocchi
  1. Paola

    Non vedo l’ora di leggere le tue curiosità dietro le quinte!

leave a Comment